Strumenti per la corretta gestione della flotta

Strumenti per la corretta gestione della flotta

I migliori modi per concretizzare gli obiettivi per una corretta gestione della flotta sono:

  • Garantire la sicurezza dei conducenti
  • Farli guidare meglio, in modo più efficiente, con minori costi
  • Risolvere le criticità che l’analisi di consumi, multe, incidenti ha chiaramente evidenziato.

DRIVEvolve, nell’era della telematica, offre due piattaforme con funzioni diverse, ma perfettamente integrabili. Parliamo di Fleeway e di Fleerun: il primo è un software di analisi e gestione della flotta; il secondo di localizzazione Gps-can.

Fleeway

Fleeway ti consente di avere tutte le informazioni sulla tua flotta a portata di mano. Qualche esempio?

Tiene i rapporti con i fornitori, controlla i costi di gestione, monitora tutte le scadenze, pianifica le manutenzioni, ecc.
Di fatto, Fleeway elimina il cartaceo e, aggregando tutti i dati e i documenti, segna il superamento dei fogli Excel.

Completo e intuitivo, Fleeway, attraverso la dashboard, gestisce tutte le anagrafiche dei mezzi e per qualsiasi tipologia di flotta.
Puoi dunque verificare con facilità ogni dato e scaricare le informazioni più utili.

Una piattaforma che permette di fare velocemente analisi di ogni dato che riguarda la flotta. La novità unica sul mercato nazionale ed europeo è la possibilità di integrazione con Fleerun, il software di localizzazione Gps-can. La potremmo definire come una gestione 4.0 della flotta aziendale.

I vantaggi di Fleeway:

  • Costi di gestione: -30%
  • Tempo dedicato alla gestione della flotta: -35%
  • Archiviazione cartacea: -90%

Fleerun

Fleerun, software di localizzazione, localizza ogni veicolo della flotta, verifica i consumi, agevola la predisposizione dei programmi di manutenzione preventiva.

Concretamente, i segnalatori Gps installati sui mezzi comunicano con un circuito di software, in un contesto in cui, grazie a una App mobile, è lo stesso conducente che diventa parte attiva del flusso di informazioni.
Un processo evidentemente più rapido delle tradizionali telefonate o dei messaggi via cellulare.

I vantaggi di Fleerun:

  • Consumi di carburante: -15%
  • Soste inutili: -30%
  • Manutenzioni: -25%

Il contatto real time con la sede centrale

È proprio attraverso questo circuito di software che l’autista può informare la sede centrale di qualsiasi intoppo alla marcia: un rallentamento, un incidente sulla carreggiata, un guasto, oltre che comunicare informazioni di routine come le ore di guida, i percorsi, i rifornimenti, con tanto di possibilità di allegare documenti e immagini.

Monitoraggio a 360 gradi

Non solo, dunque, la localizzazione dei mezzi, ma un monitoraggio a 360 gradi che fornisce report costanti, il cui approfondimento apre la strada a una revisione virtuosa sul fronte della sicurezza, dei costi, della sostenibilità.
Il tutto anche nell’ottica della prevenzione. Perché è attraverso l’analisi dei dati che si può riuscire a tenere sotto controllo i mezzi, visionandone le eventuali anomalie e intervenendo prima di danni irreparabili, o comunque la cui risoluzione comporterebbe spese aggiuntive.
Fattori determinanti per sviluppare il proprio business.

La mission di DRIVEvolve, del resto, punta da sempre ad abbattere i costi dei trasporti, ridurre le emissioni di CO2, gestire in sicurezza le flotte. Richiedi maggiori informazioni sui servizi offerti.

Massimiliano Collino

Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.