ARTICOLI

Crisi dei trasporti, come gestire la flotta

Corsi guida sicura, Software gestione automezzi

Soluzioni di gestione flotta in tempi di crisi dei trasporti

20 nov, 2022

Gestire una flotta in un periodo di crisi dei trasporti è un’operazione complicata, ma possibile. Anche in un momento critico, grazie alla formazione e alla tecnologia, le aziende trovano le soluzioni per contenere i costi, ridurre consumi e garantire sicurezza alle persone.«L’economia mondiale è improvvisamente a corto di tutto», titolava nel giugno 2021 Bloomberg.
Una frase che sintetizzava un’inchiesta su un aumento della domanda che ha letteralmente sconvolto le catene di approvvigionamento globali, con le aziende che hanno iniziato a fare scorta, quando possibile.

Nel contesto di un’iniziale ripresa post pandemia, l’economia ha dovuto fare i conti con una scarsità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti come non accadeva da anni. La conseguenza, nel settore dei trasporti, è stata la frenata delle consegne. In mancanza di componenti elettronici, la crisi dei semiconduttori, le macchine restano ferme.

L’aumento del costo carburanti

Ma la crisi dell’automotive complica il lavoro dei fleet manager anche per la questione dei costi carburanti.

Il prezzo di benzina e gasolio è schizzato all’insù da inizio 2022 per una congiuntura di eventi internazionali. I più recenti sono la fine del lockdown di Shanghai, città di quasi 30 milioni di abitanti e tra i maggiori snodi finanziari e commerciali globali, con una conseguente crescita della domanda, e il via libera UE all’embargo del petrolio russo.


Il problema globale finisce con il mettere a dura prova le flotte aziendali. Il fleet manager si trova quotidianamente a gestire due problemi:

  • L’impossibilità di rinnovare il parco veicoli causa ritardi di mese sulle consegne
  • I costi in aumento a causa del caro carburanti e dell'energia

In una fase in cui si tratta di resistere, è dunque necessario trovare soluzioni per la gestione della flotta in tempo di crisi. Una prima soluzione è intervenire sui conducenti, “allenandoli” a utilizzare i veicoli in casa con modalità virtuose.

Lo stile di guida e la formazione Eco Drive

Tra le soluzioni da mettere in atto quanto prima c'è quello di un intervento diretto sulla flotta aziendale e chi la manovra quotidianamente, i drivers. 
Il tema è quello di uno stile di guida che dovrà essere quanto mai fluido e controllato, con vantaggi sostanziali in termini di:

  • Riduzione dei consumi
  • Riduzione delle emissioni inquinanti
  • Minore rischio di incidenti
  • Usura più lenta dei pneumatici e degli altri componenti del veicolo

In un contesto in cui lo stile di guida diventa una buona pratica in azienda,
DriveVOLVE ti propone corsi di guida Eco Drive come strumento di aggiornamento e contrasto ai consumi.

SCOPRI DI PIÙ SU FLEEDRIVE

L’analisi di dati e il soccorso della tecnologia

Un’altra via per resistere a questa complicata congiuntura è legata a un’imprescindibile conoscenza e successiva analisi dei dati.

Per poter gestire una flotta che risulti efficiente e che garantisca il rispetto delle norme e la sicurezza dei driver, ma che nel contempo abbia costi contenuti, serve appunto avere a disposizione i dati.

Solo attraverso la conoscenza profonda di caratteristiche e costi dei mezzi che compongono la propria flotta, potremo rimediare alle eventuali criticità. Fondamentale, su questo fronte, il soccorso della tecnologia e il ricorso ad un software di gestione automezzi innovativo.

La gestione si semplifica con Fleeway

Per poter fotografare come si comporta in strada la nostra flotta è opportuno individuare un software che svolga la funzione di conservazione dei dati, archivio documentale, strumento di analisi. 

Con Fleeway una azienda potrà contare su un software con tutte queste caratteristiche di base, ma personalizzabile secondo i tuoi bisogni.

Con Fleeway puoi gestire con facilità:

  • Anagrafiche automatiche mezzi
  • Gestione contratti noleggi & leasing
  • Rifornimenti, consumi e emissioni di CO2
  • Agenda manutenzioni
  • Magazzino e attrezzature

E avrai a portata di mani ogni dato della tua flotta:

  • Scadenziario personalizzato
  • Scheda autisti
  • Contravvenzioni
  • Incidenti
  • Infortuni
  • Formazione driver

La crisi dell’automotive, i ritardi nelle consegne, l’aumento del carburante: ci sono soluzioni per superare questi ostacoli.

Scopri come DRIVEvolve può accompagnarti nel tuo lavoro offrendoti la consulenza e gli strumenti indispensabili a una gestione evoluta della tua flotta.

SCOPRI DI PIÙ SU FLEEWAY

Scritto da

Massimiliano Collino - Area commerciale e sviluppo
Massimiliano Collino - Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per essere sempre aggiornato sui prodotti, servizi e le novità di DRIVEvolve