Software per la gestione della flotte gps: quale scegliere

Software per la gestione della flotte gps: quale scegliere

Il mercato delle soluzioni GPS per il mondo automotive ed in particolare per quello della gestione della flotta automezzi è più che mai ampio.Varia da soluzioni basic a offerte più complesse, a seconda della tipologia dei mezzi che compongono la flotta e soprattutto degli obiettivi funzionali di chi necessita di queste soluzioni per il proprio Fleet Management.  

A tal fine tutte le soluzioni software presentano a seconda dei dati raccolti diverse modalità di approccio per consentire all’utente di avere in mano tutta la propria flotta.  

Un’analisi gestionale permette di individuare la strumentazione che più si adatta ai bisogni di ogni parco auto. 

Semplicità di utilizzo per il Fleet manager 

Chi più del Fleet Manager deve essere agevolato:

  • nella fruizione dei dati;
  • nel reperire i dati,
  • nell’immediatezza di analisi;
  • nel costante aggiornamento delle informazioni? 

Per questa ragione è necessario che gli strumenti software dedicati alla localizzazione dei mezzi tramite GPS riescano ad offrire una grande facilità di utilizzo, con schermate chiare e funzionali per avere una panoramica completa, in poco tempo e con la certezza dell’informazione.  

I software devono essere modulari e permettere reportistiche sempre più approfondite.

Il Fleet Manager deve poter trovare strumenti di grandi affidabilità e analisi, che vada dalla semplice localizzazione GPS ad un maggior dettaglio sui consumi e lo stile di guida, fino a fornire la diagnostica dei veicoli per mezzo dell’interazione tra software e localizzatore GPS.

Oltre Il software web anche la APP mobile 

Una delle caratteristiche ormai indispensabili e, non a caso, sempre più richiesta, è l’aggiunta della App mobile al proprio software di gestione flotta.

Rigorosamente disponibile per i sistemi operativi Android & IOS, con l’App è possibile verificare in qualsiasi momento dal proprio Smartphone, tutte le informazioni della flotta aziendale.

Si tratta di un supporto operativo a tutti gli effetti, che può essere usato al massimo delle sue potenzialità per garantire la sicurezza dei driver che viene individuato facilmente in caso di intervento d’emergenza, e per dare risultati di analisi di viaggio, localizzazione e alert di sicurezza al Fleet Manager. 

Software gestione auto con GPS integrato, vantaggi in riduzione dei costi 

Il modo migliore, per sfruttare al meglio i software di localizzazione GPS per le flotte aziendali è quello di averlo integrato con il gestionale dedicata alla flotta.  

Un software fleet management integrato e completo permette al Manager di flotta e ai suoi collaboratori di avere tutto davanti agli occhi, dalla posizione di ogni singolo mezzo ai rispettivi costi e scadenze. In pratica, un TCO completo e una qualità di analisi che non ha eguali. 

L’integrazione dei sistemi permette in poco tempo di ridurre tutti i costi di gestione, ottimizzando i tempi di lavoro e proiettando il valore della propria flotta e del proprio metodo di gestione sempre in avanti. 

Scopri di più su DRIVEvolve e le sue proposte di soluzione, per una gestione moderna e integrata dei vari settori aziendali.

Massimiliano Collino

Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.