La sicurezza per la propria flotta aziendale

La sicurezza per la propria flotta aziendale

I vantaggi che si ottengono nel gestire e organizzare in sicurezza la propria flotta sono molteplici, cerchiamo però di focalizzarci sui principali fattori, quali:

  • L’aspetto etico della sicurezza come principio generale che ci accompagna nella nostra attività quotidiana;
  • Il trinomio: Uomo, Veicolo e Strada;
  • Mettere in sicurezza il buon andamento della nostra attività quotidiana;
  • La tutela del patrimonio aziendale;
  • Un’azienda che opera in sicurezza oltre ad accrescere il suo Brand è garanzia di fiducia per la propria clientela;

ho elencato 5 punti che ritengo siano alla base del valore della sicurezza, i quali concernono la gestione in sicurezza di una flotta aziendale, da cui, poi, sul piano tecnico possono discendere molteplici iniziative.

Vediamoli uno ad uno.

Gestire in sicurezza una flotta aziendale in 5 punti:

 

1. L’aspetto Etico della sicurezza

 

Una flotta aziendale è chiamata a svolgere un’attività che deve concorrere a produrre profitto economico per l’impresa. Un principio questo, indiscutibile che non contrasta con una gestione che rispetti quello Etico di fare impresa. Ogni azione, ogni scelta, se condotta nel rispetto etico, rafforza il valore dell’impresa, gratifica e responsabilizza i propri collaboratori, garantendo il valore della sicurezza. 

 

2. Il trinomio: Uomo, veicolo e strada

 

Una flotta opera in un contesto sociale che va oltre alla propria realtà aziendale, ogni comportamento che viola le norme della sicurezza coinvolge una realtà sociale, oltre ai Driver e ai mezzi aziendali. Pensiamo agli incidenti stradali che sono la causa di un alto tasso di infortuni sul lavoro, oltre a tutte le problematiche negative legate all’evento.

Riflettiamo sulle cause dell’incidentalità, dalla distrazione alla guida alla eccessiva velocità, che sono le cause maggiori di sinistrosità nel nostro paese, oltre all’uso, alle volte, di sostanze che alterano l’equilibrio psico-fisico dei Driver. Il tema dell’incidentalità ci porta a ricordare quanto sia importante la formazione periodica dei Driver, anche se da anni alla guida dei mezzi.

L’efficienza dei mezzi, il tema delle manutenzioni preventive, rappresentano un punto importante per garantire la sicurezza. La strada è un uso pubblico, destinata al passaggio delle persone e dei mezzi, la strada è di tutti. Grazie alla costruzioni delle strade, le civiltà si sono sviluppate. Nei confronti di chi guida su strada, ogni comportamento deve essere rispettoso e condotto in sicurezza.

Hai un’azienda di vigilanza e vuoi migliorare le tue operazioni di verifica e gestione della flotta? Allora devi leggere l’articolo: “Controllo e gestione di flotte per le aziende di vigilanza“.

 

3. Mettere in sicurezza il buon andamento della nostra attività quotidiana

 

Una flotta efficiente è sinonimo di una adeguata formazione dei Driver, una efficiente manutenzione dei mezzi e l’adeguatezza dei mezzi rispetto al proprio uso.

Alcune azioni che rendono efficiente la nostra flotta, ne riducono i costi, ne accrescono la sicurezza e contribuiscono al buon andamento aziendale.

Concorrere sostanzialmente a ridurre l’incidentalità, gli infortuni dei nostri Driver e i fermi macchina, significa gestire in sicurezza la propria flotta.

 

4. La tutela del patrimonio aziendale

 

La tutela del patrimonio aziendale, che è uno dei valori cardine per ogni impresa, e una gestione in sicurezza della propria flotta, ne accresce il valore.

Uno dei compiti di un Fleet Manager, oltre a garantire una buona gestione quotidiana, è quello di svolgere una buona programmazione per il rinnovo del parco veicolare, assicurando così efficienza e sicurezza.

Oggi più che mai, il tema della sostenibilità e dell’inserimento dei mezzi ibridi ed elettrici nell’aggiornamento della flotta, è un argomento sensibilmente sentito.

 

5. Un’azienda che opera in sicurezza, oltre ad accrescere il suo Brand, è garanzia di fiducia della propria clientela

 

La sicurezza accresce il brand aziendale.

Sicurezza significa anche sostenibilità, oltre che dare la certezza al nostro cliente, che si affida ad un fornitore o a un partner, di garantire sempre massima qualità e un servizio eccellente. Voglio sottolineare, ancora una volta, il filo conduttore che interagisce tra una gestione in sicurezza e il Brand aziendale.

Il nostro Brand non è null’altro che il nostro marchio, il distintivo che permette al mercato di riconoscerci o meno. Rappresenta l’anima dell’impresa per cui ogni imprenditore ha sognato, ha lottato per darle notorietà, affidabilità e che ogni collaboratore, ad ogni livello aziendale, deve concorrere a difendere e a far crescere nel mercato.

I vantaggi di mettere in sicurezza la gestione della propria flotta sono diversi e di varia natura ma tutti necessari ad accrescere la sicurezza e garantire, alla gestione della flotta, economicità, sostenibilità ed efficienza. 

Se ne hai il tempo e il desiderio di approfondire ti segnalo sul nostro blog l’articolo “Gli strumenti per la gestione della flotta: una nuova visione 2021” , troverai degli spunti operativi interessanti legati agli strumenti di gestione per garantire e accrescere la sicurezza di ogni flotta aziendale.

Se hai ancora dubbi o domande e desideri approfondire il tema trattato in questo articolo, contattaci.

Massimiliano Collino

Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.