Gli strumenti per la gestione della flotta: una nuova visione 2021

Gli strumenti per la gestione della flotta: una nuova visione 2021

L’anno che ci lasciamo alle spalle è sicuramente stato un anno colmo di difficoltà per le aziende del mondo automotive.

In particolare, l’erogazione dei servizi per il supporto alla gestione della flotta ha subito un rallentamento inevitabile.

Al contrario però, è cresciuto l’interesse e la domanda da parte delle aziende per approfondire come gestire in modo migliore, snellendo i processi e abbattendo i costi, monitorandone live, lo spostamento e i percorsi della propria flotta aziendale.

Il controllo da remoto è diventato fondamentale per le aziende, che con l’aumento dello smart working hanno visto ridurre la presenza operativa giornaliera per la flotta. 

Da qui l’esigenza di poter essere con continuità aggiornati sullo status dei veicoli e sulla movimentazione degli stessi. È sempre più presente la necessità di un metodo di analisi e gestione dedicato al Fleet Management che porti risultati concreti.

 

Cosa si prevede quindi per il 2021 e oltre per il Fleet Management?

Saranno tre i grandi cardini dai quali bisognerà necessariamente partire e che determineranno un cambiamento molto importante nel mondo dei Fleet Manager. Siamo difronte al processo innovativo puro e completo che vede coinvolte molteplici esigenze.

Quali sono questi tre grandi cardini?

  • La digitalizzazione della Flotta
  • La telematica per la flotta
  • L’ottimizzazione del processo aziendale interno

questi tre grandi temi hanno attirato l’attenzione delle aziende che, focalizzandosi sulla flotta, stanno pian piano cercando soluzioni integrate, in grado di rispondere ai bisogni aziendali di contenimento dei costi e controllo di gestione.

  1. Il processo di digitalizzazione della flotta passa dall’inserimento di uno strumento dedicato alla gestione: l’analisi dei costi, il monitoraggio delle scadenze, la gestione anagrafiche e l’eliminazione del cartaceo. Strumenti personalizzabili sui bisogni aziendali, per avere sempre software proiettati al futuro. Ottimizzando tale processo potremmo avere un controllo sui costi della nostra flotta da permetterci attività di analisi continuative e strategiche;
  2. Il tema della telematica applicato ai veicoli è emerso con forza nel 2020. Il monitoraggio da remoto dei veicoli attraverso sistemi di localizzazione permette di facilitare gli spostamenti e di ottimizzare i percorsi. Inoltre, l’analisi diagnostica del veicolo sarà fondamentale per le flotte moderne nel verificare l’andamento e lo status di sicurezza dei mezzi.
  3. L’innovazione per il 2021 nella gestione della flotta non potrà prescindere da un processo aziendale snello e funzionale. La formazione del fleet manager e dei driver saranno fondamentali per vincere le nuove sfide della mobilità, a partire dall’integrazione dei veicoli ibridi ed elettrici nelle flotte.

Questi tre grandi temi saranno i protagonisti non solo del 2021 ma anche degli anni avvenire per le aziende munite di flotta aziendale.

I processi lean interni e la metodologia di gestione applicata, faranno la differenza a prescindere dagli strumenti adoperati. La vision del Fleet Manager nelle attività quotidiane determinerà i risultati necessari per rispondere alle sfide del futuro: riduzione dei costi aziendale, innovazione del processo e sviluppo della risorse.

Augurando a nostri lettori buone feste, nella speranza di un 2021 prospero e più sereno, vi invito ad approfondire i temi qui trattati insieme ai professionisti del nostro Team di DRIVEvolve.

Massimiliano Collino

Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.