ARTICOLI

Controllo e gestione di flotte per le aziende di vigilanza

Fleet Management

Come gestire al meglio una flotta di mezzi di vigilanza

4 mar, 2021

Tra le flotte più numerose spiccano molto spesso quelle relative alle attività di vigilanza e sicurezza. 

Attività che impiegano molti mezzi per assicurare alla propria clientela un ampissimo controllo sul territorio. I tanti km percorsi e la continuità di attività, fanno porre l’attenzione su due principi importanti nella gestione della flotta di questa specifica tematica:

  • Come poter monitorare al meglio la flotta;
  • Come poter attuare delle azioni per la riduzione dei costi.

Attraverso l’analisi di questi due punti cerchiamo di dare una visione gestionale che possa applicarsi al meglio a questo specifico settore.

Per poter monitorare al meglio la flotta è necessario dotarsi di due servizi di supporto utili e ormai indispensabili, ma soprattutto integrabili per permettere in unico sguardo, di capire in tempo reale la totalità delle informazioni della flotta:

  • Software di localizzazione Gps & Canbus
  • Software di Gestione

Questi due strumenti INTEGRATI tra loro, permettono non solo di conoscere il posizionamento e quindi di ottimizzare spostamenti e garantire un alto standard di sicurezza agli operatori, ma anche di capire e analizzare al meglio i costi dei mezzi.

Una visione unica dà la possibilità, ad esempio di: 

“incrociare km e consumi ed effettuare grazie alla telematica attività di manutenzione predittiva integrandola con gli interventi da effettuare a stretto contatto con le officine del territorio”

Parliamo di un’ottimizzazione che dà vita a un’analisi di tutte le voci di costi e, che permette di effettuare scelte strategiche sugli approvvigionamenti e sulle tipologie di mezzi e marche.

Avere “la flotta nelle proprie mani” sembra facile ma necessita di preparazione e soprattutto della possibilità in pochi passi di avere tutto sotto controllo, con App dedicate e software sempre innovativi nell’offrire personalizzazioni per ogni necessità. 

Per avere il controllo e l'analisi di tutti i processi della flotta aziendale, puoi approfondire Fleeway, il nostro software dedicato:

SCOPRI DI PIÙ SU FLEEWAY

 

Di pari passo con una digitalizzazione della flotta e la certezza di avere tutto in “unico contenitore” è la preparazione di chi guida i mezzi dedicati alla sorveglianza e, quindi, attuare delle azioni affinché mediante una guida consapevole, si possano ottenere dei miglioramenti in due campi della gestione della flotta:

  • Sicurezza degli autisti
  • Riduzione di emissioni, consumi e costi manutentivi.

Potrebbe interessarti leggere l'articolo dedicato al monitoraggio delle flotte aziendali per evitare gli sprechi in azienda.

Perché è importante fare formazione alla guida

Dedicare del tempo alla Formazione di Guida per gli autisti è un altro grande passo per la gestione della flotta e la riduzione dei suoi costi.

Agire attraverso metodi di formazione e comunicazione innovativi, partendo dalla figura dell’autista al centro delle attività, è molto importante per le attività di vigilanza.

La formazione alla guida per i tuoi driver ti permette di:

  • Aumentare la consapevolezza alla guida;
  • Approfondire le cause dell’incidentalità;
  • Incentivare uno stile di guida sicuro.

In particolare riguardo l'ultimo punto, una domanda che ci si pone spesso in materia di sicurezza è: di chi è la responsabilità degli incidenti con mezzi aziendali? Leggi l'articolo: "Incidenti con mezzi aziendali di chi è la responsabilità".

Questi tre punti appena citati ti permettono di sfruttare al meglio la tecnologia dei mezzi.

E abbassare i costi e i consumi relativi alla gestione della flotta, anticipando ogni problematica, anche durante le attività di emergenza.

La formazione di guida è una attività che ricade sulla gestione dei mezzi e forza scatenante di costi od oculata gestione dei mezzi.

Nello specifico, attività ad alto tasso di coinvolgimento, possono avere un duplice obiettivo sia gestionale che di sicurezza, rendendo più sicuri a bordo dei mezzi i driver.

Ci sono molteplici vantaggi del mettere in sicurezza la tua flotta. Leggi l'articolo: "I Vantaggi di mettere in sicurezza la propria flotta aziendale".

Ti serve un corso di guida su misura per la tua flotta aziendale? Scarica la nostra brochure dove ti spieghiamo il nostro servizio Fleedrive:

SCOPRI DI PIÙ SU FLEEDRIVE

Scritto da

Massimiliano Collino - Area commerciale e sviluppo
Massimiliano Collino - Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per essere sempre aggiornato sui prodotti, servizi e le novità di DRIVEvolve