ARTICOLI

Gestione della flotta con il Gps: la migliore soluzione per la tua azienda

GPS localizzazione flotte

Gestione della flotta con il Gps: la migliore soluzione per la tua azienda

5 mag, 2022

Quando parliamo di gestione flotta con Gps, ciò che incrocia la soddisfazione dei clienti è senza dubbio un metodo di gestione integrato della flotta ben consolidato, che unisca in modo dinamico i dati provenienti dalle scatole nere montate sui mezzi, con le caratteristiche dei percorsi stradali e ti aiuti a valutare le migliori scelte in termini di costi carburante.
DRIVEvolve
ti mette a disposizione sistemi finalizzati alla sicurezza della flotta e dei driver, al contenimento dei costi e delle emissioni ambientali. Continua a leggere l'articolo per approfondire.

Sistema di localizzazione GPS Fleerun, monitora la tua flotta

Fleerun è un software di localizzazione Canbus consultabile sia da app che da desktop. 

I dati di ogni veicolo vengono rilevati dal CanBus, andando a popolare le informazioni  la piattaforma di localizzazione e alimentano la gestione analitica della flotta. Indispensabile per:

Pianificazione delle manutenzioni
Controllo del consumo di carburante
Analisi sui tempi di guida e uso del mezzo

Fleerun: non solo una piattaforma di localizzazione di ogni veicolo della tua flotta, ma un supporto anche alla gestione degli autisti e dello stato dei veicoli, degli eventi alla guida e della diagnostica.

Un software integrabile con Fleeway, piattaforma di analisi e gestione dei costi, scadenze e fornitori.

Privacy

Certo, non possiamo dimenticare le norme della privacy. La legge prevede che, prima di installare delle Black Box sui veicoli che compongono la flotta, il datore di lavoro lo comunichi all’ispettorato del lavoro e alla rappresentanza sindacale aziendale.

La finalità dell’uso delle Black Box è quella di garantire nel corso dell’attività lavorativa, anche grazie alla funzione Sos, la sicurezza dei driver, oltre alla facile reperibilità dei mezzi da parte degli addetti all’organizzazione logistica delle attività nelle singole aziende.

I vantaggi della Black Box

In realtà, la Black Box va a tutto vantaggio del conducente, che potrà guidare in sicurezza, su un mezzo senza anomalie, con il supporto più rapido nel caso di incidente o di qualsiasi altro inconveniente. Non a caso, le compagnie assicurative per prime offrono tariffe ribassate ai clienti che hanno accettato di installare localizzatori Gps come deterrente per furti e falsi incidenti.
Sono tanti i punti forti del localizzatore nei veicoli aziendali. Si ottengono dati in tempo reale, si ottimizzano i consumi, e dunque si riducono le emissioni, si fa manutenzione mirata nelle diverse “età” del mezzo, si tutela la sicurezza personale dei dipendenti.

L’abito su misura

DRIVEvolve, anche su questo fronte, ti fornisce un abito su misura. I localizzatori andranno scelti a seconda delle esigenze del cliente, del business aziendale, della tipologia di mezzi a disposizione.

Se la piattaforma di localizzazione ha funzioni uguali per tutti – migliorare la gestione della flotta, assicurare la sicurezza degli autisti –, la Black Box andrà “incrociata” con il tipo di attività e il parco veicoli.

E dunque si dovrà comprendere preventivamente quali dati un’impresa ha la necessità di conoscere. A quel punto, e solo a quel punto, utilizzeremo gli strumenti e le funzioni della piattaforma di localizzazione che meglio ci permetteranno di gestire i nostri mezzi e i loro conducenti. 

SCOPRI DI PIÙ SU FLEERUN

Scritto da

Giovanni Collino - Amministratore Delegato
Giovanni Collino - Amministratore Delegato

Amministratore Delegato e socio fondatore di DRIVEvolve. Le mie esperienze lavorative si sono sviluppate in alcuni settori industriali legati all’edilizia e al settore dell’acciaio, in entrambi i casi ho operato nell’area commerciale e nella gestione delle flotte aziendali. Ho maturato una ulteriore conoscenza nel settore del leasing, seguendo gli aspetti evolutivi dal leasing finanziario al full leasing operativo, sia per veicoli leggeri che pesanti. Mi sono occupato poi a livello parlamentare sia in Italia che in Europa dei temi legati all’evoluzione della mobilità. La nascita di DRIVEvolve è stata finalizzata ad un progetto di sviluppo e di ricerca per l’evoluzione del management e per una gestione integrata 4.0 della flotte aziendali.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per essere sempre aggiornato sui prodotti, servizi e le novità di DRIVEvolve