Formazione di Guida Anticipativa® per le aziende

Formazione di Guida Anticipativa® per le aziende

Il concetto di guida si lega a molti aspetti che sono particolarmente rilevanti per un’azienda.

Attraverso un corso di guida, non solo sarà possibile lavorare direttamente sulla sicurezza dei drivers rendendoli partecipi della cultura alla guida, ma lo stile di guida stesso potrà avere un effetto sul peso dei costi di gestione e sull’impatto ambientale.
Attraverso la Formazione di Guida Anticipativa® oggi è possibile raggiungere obiettivi dedicati alla sicurezza, alla sostenibilità ambientale e all’abbattimento dei costi delle flotte aziendali.

 

Mezzi pesanti e veicoli leggeri, la Guida Anticipativa® è per tutti

Una modalità formativa che è dedicata sia ai mezzi pesanti che alle flotte di mezzi leggeri.
La formazione di Guida Anticipativa® parte da lontano, dall’analisi dei comportamenti alla base delle grandi cause dell’incidentalità stradale, dalla centralità dell’uomo nelle sue azioni e nell’adattamento dei drivers ai nuovi stili di guida dettati dai cambiamenti tecnologici dei veicoli.

Un approccio innovativo nel modo di comunicare, di confrontarsi ed approfondire come la mobilità sia cambiata e come, ancora oggi, il comportamento alla guida sia alla base per raggiungere due grandi obbiettivi:

  • Diminuzione dell’incidentalità stradale
  • Diminuzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2

I corsi di Guida Anticipativa® con DRIVEvolve

Attraverso un’analisi dettagliata dei dati aziendali e degli obiettivi che la stessa azienda vuole raggiungere, tutti i corsi di Guida Anticipativa® Fleedrive forniti da DRIVEvolve vengono personalizzati, sia nelle modalità di erogazione che nella logistica delle attività, sempre svolte presso la sede del cliente.

Le lezioni sono pensate per essere dinamiche ed appassionanti per chi partecipa: le attività si svolgono alternando momenti teorico-pratici, dedicando ampio spazio all’informazione e al confronto.

La Guida Anticipativa ® si fonda a partire dall’insieme di regole che permettono di ridurre l’incidentalità, partendo dalla modificazione del comportamento alla guida e la gestione dello stress. I benefici di una migliore capacità di controllo alla guida si riflettono nei consumi e quindi in una minor produzione delle emissioni di CO2. Questo avviene sia alla guida di mezzi con motore termico che con i nuovi modelli di veicoli ibridi ed elettrici, seppur con differenze dovute alle tipicità dei mezzi.

Infine, analizzando i risultati ottenuti e monitorandone l’andamento è possibile proiettare l’efficacia del corso sul lungo periodo.

I corsi di Guida Anticipativa® & la gestione delle flotte aziendali

Il valore di svolgere attività di formazione dedicate alla Guida Anticipativa® aumenta la percezione di sicurezza nei drivers, che possono confrontarsi su temi legati alla propria esperienza diretta.

Si può riscontrare quindi un miglioramento del lavoro relativo alla gestione della flotta aziendale a partire dalla comunicazione tra autisti e Fleet Manager.

La diminuzione dei consumi, delle manutenzioni e ovviamente anche la riduzione dei casi di sinistro concorre in modo determinante agli obiettivi di sostenibilità aziendale.

Per questo la formazione di Guida Anticipativa® è oggi un’opportunità importante per tutti i Fleet Manager che vogliono strutturare al meglio l’organizzazione delle flotte che hanno in gestione.

Contattaci per organizzare il tuo corso di Guida Anticipativa® Feedrive.

Massimiliano Collino

Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.