Esistono corsi di Fleet Management?

Esistono corsi di Fleet Management?

Da qualche anno, in risposta alle esigenze di una professione in fase di forte evoluzione esistono sul mercato numerosi corsi specifici di Fleet Management.

Ve ne sono con format diversi e di diversa importanza e impostazione. Sono erogati da enti accreditati o da associazioni di categoria.

 

Partiamo da un presupposto, quella del Fleet Manager è una professione nuova e spesso non ben definita all’interno di un ruolo preciso.

È per questo che anche i corsi di formazione sorti negli ultimi anni per supportare coloro che si occupano di gestione delle flotte, appaiono molto diversi tra loro.

Esaminiamoli uno per volta per comprendere qual è quello più adatto a noi.

 

Corsi di universitari per Fleet & Mobility Manager

Si tratta di Master Universitari o Corsi di Formazione permanenti a tutti gli effetti organizzati dalle Università. Citiamo in particolare il corso organizzato da AIAGA e Università degli Studi di Bologna “Fleet e Mobility Manager: sviluppo di capacità manageriali”.
Si rivolgono a fleet manager che già svolgono la professione e a giovani laureati provenienti da discipline economiche che ambiscono a questa professione.

Durante i corsi, sono affrontate diverse tematiche di carattere economico e legale e sono forniti strumenti per una gestione efficiente della flotta e che osservi le indicazioni delle policy aziendali.

Gli aspetti normativi tengono in seria considerazione gli aspetti di sostenibilità e di efficientamento della mobilità generale dell’impresa.

 

E-Learnig per Fleet manager

Sono corsi facilmente fruibili dalla propria postazione lavorativa e offrono la possibilità di acquisire una preparazione iniziale e certamente ampliabile.

Hanno l’indubbio vantaggio di avere un costo più ridotto rispetto ai master Universitari, se non altro per via delle mancate trasferte.

Consentono inoltre di farsi un’idea più chiara di quali sono le attività principali di cui un Fleet Manager deve occuparsi e lasciano spunti per successivi approfondimenti.

 

Seminari e webinar organizzati dalle associazioni di categoria

Si tratta di incontri tematici organizzati da e per coloro che svolgono attività riguardanti il mondo automotive e che interessano dunque anche il Fleet manager.

Si svolgono periodicamente durante tutto l’arco dell’anno e si rivolgono ad una platea che si presume abbia già un’esperienza o una formazione specifica.

Trattano argomenti unici in modo approfondito e sono certamente un’ottima occasione di confronto con chi svolge la nostra stessa professione.

 

Corsi di formazione in fleet management personalizzati

Centrati sul singolo individuo e disegnati sulle esigenze sue e dell’azienda nella quale lavora, consentono di costruire il percorso formativo modificandone il grado di complessità o indirizzandolo su quegli aspetti che necessitano di essere approfonditi.

Attraverso corsi singoli o che coinvolgono l’intero team che gestisce la flotta, è possibile avere un maggiore coinvolgimento di tutti gli attori che lavoreranno avendo obiettivi comuni.

Tante possibilità e occasioni di crescita professionale

Abbiamo a disposizione diverse possibilità, ciascuna in grado di ampliare la nostra conoscenza e comunque rappresentano occasioni di crescita da non perdere.

Si tratta di percorsi formativi interessanti per coloro che negli ultimi hanno assunto nelle aziende un ruolo strategico, dovendo barcamenarsi tra obiettivi di budget sempre più stringenti e prospettive di green economy da rispettare.

La gestione della flotta è diventato solo uno dei processi riguardanti l’intera mobilità aziendale nei quali il Fleet Manager è coinvolto diventando progressivamente un vero e proprio Mobility Manager.

La mobilità rappresenta una nuova sfida per le aziende, ora più che mai in vista della ripartenza delle attività dopo un lungo periodo di blocco dovuto alla pandemia.

La preparazione di figure strategiche non può essere lasciata all’improvvisazione, merita e richiede grande attenzione e percorsi sempre più specifici studiati per te che approfondiremo più avanti nei prossimi articoli. 

Massimiliano Collino

Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.