ARTICOLI

Sicurezza degli autisti e dei mezzi: la soluzione DRIVEvolve

Fleet Management, Software gestione automezzi

DRIVEvolve per la sicurezza degli autisti e dei mezzi

28 lug, 2021

Come possiamo garantire al meglio la sicurezza degli autisti? Come possiamo avere - sempre - una flotta efficientata al massimo? Abbiamo cercato di rispondere a queste domande mettendoci dalla parte dei nostri clienti, analizzando quali siano i punti critici che incontrano quotidianamente nella gestione dei loro parco auto aziendali.

Il risultato è aver ottenuto soluzioni in grado di poter rispondere alle esigenze racchiuse in quelle domande. 

Localizzatore Gps auto e App mobile per interazioni in tempo reale 

Una prima soluzione che ci garantisca la sicurezza in tempo reale:

  • dei driver;
  • del posizionamento dei veicoli;
  • della segnalazione di qualsiasi tipo di problematica

è quella usufruire dei sistemi di Fleet Management dedicati alla localizzazione Gps dei veicoli.

Questo genere di tecnologia è basata sulla comunicazione tra segnalatori GPS installati sui mezzi e software di rilevamento collegato. Le potenzialità aumentano nel momento in cui il processo viene integrato con App mobile, che permettono allo stesso guidatore di diventare parte attiva del processo di comunicazione col Fleet Manager superando la logica delle telefonate e della messaggistica istantanea. 

All'interno di un circuito software definito, come Fleeway + Fleerun di DRIVEvolve, l'autista può comunicare ogni tipo di necessità connessa ad avarie o eventi straordinari, e comunicare informazioni di routine come le ore di guida della settimana, i percorsi stradali, i rifornimenti e molto altro, inserendo anche documentazione cartacea e fotografica.

In questo modo il Fleet manager può dare un supporto istantaneo all’autista in difficoltà, e, in modo facile, intervenire subito in caso di avaria oppure di incidente. Può verificare tempi di guida e riposo degli autisti, come detto, ed effettuare un calcolo basato sul consumo di carburante, mantenendo sotto controllo i costi.  

Inoltre, attraverso le informazioni di analisi è possibile verificare lo stato manutentivo del mezzo e visionarne anomalie così da agire in modo tempestivo salvaguardando il mezzo. Un’analisi preventiva che non permetterà solo di verificare il corretto funzionamento del mezzo, ma anche prevenirne manutenzioni onerose.

Per approfondire il tema leggi anche l'articolo: "Quando è consentito dotarsi di un localizzatore GPS per auto aziendali".

SCOPRI DI PIÙ SU FLEEWAY


Formazione di Guida Anticipativa per garantire una maggior sicurezza

Per garantire una maggior sicurezza per il driver, un’ulteriore soluzione dedicata al Fleet Management sono i Corsi di Guida Anticipativa.

Lavorando sulla consapevolezza alla guida sui percorsi stradali di ogni giorno si possono ridurre i rischi legati agli incidenti.

Attraverso attività dinamiche svolte in Aula, alla Guida e in Area Prove il Team DRIVEvolve si concentrerà sulla crescita individuale dei partecipanti, conferendo loro gli strumenti più adeguati per diminuire il rischio stradale.

Il mancato rispetto delle regole del Codice della strada è ancora la causa predominante dell’incidentalità stradale, per cui il comportamento alla guida uno dei punti principali su cui lavorare e migliorare. 

Uso del cellulare, distrazione, pericoli e rischi sottostimati a causa dell'abitudine e della confidenza con la guida provocano numerosi eventi accidentali, con conseguenze anche molto gravi.

Durante le attività formative, inoltre, vengono approfonditi al meglio i nuovi stili di guida a sostegno della diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2, nell'ottica di ridurre costi e inquinamento.

Gli esempi sopracitati permettono di descrivere quanto il Metodo DRIVEvolve dedicato alla gestione delle flotte aziendali si completi di strumenti e servizi dedicati al Fleet Manager - dal software di gestione e localizzazione GPS, alla formazione dei driver - permettendo di raggiungere due grandi risultati: l’abbattimento dei costi di gestione e l’aumento della sicurezza dei veicoli.

SCOPRI DI PIÙ SU FLEEDRIVE

 

Scritto da

Massimiliano Collino - Area commerciale e sviluppo
Massimiliano Collino - Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per essere sempre aggiornato sui prodotti, servizi e le novità di DRIVEvolve