Cosa puoi monitorare con un software per la gestione delle flotte

Cosa puoi monitorare con un software per la gestione delle flotte

È sempre più importante ottimizzare i processi aziendali, digitalizzandoli per svolgere attività di analisi in modo semplice e rapido.

Oggi questo aspetto è molto importante nelle attività dei Fleet Manager, ed infatti sta aumentando sempre più la ricerca di un software di gestione flotte completo di tutte le informazioni dedicate al controllo della flotta aziendale.

Un software che permetta da un lato la gestione di mezzi e attrezzature, e dall’altro l’integrazione con le soluzioni GPS già presenti e installate sui mezzi aziendali, attraverso un monitoraggio costante.

Vedremo insieme i principali vantaggi offerti da un software per la gestione delle flotte.

Controllo in tempo reale della flotta aziendale e prevenzione

Quante e quali cose si possono monitorare attraverso un software di gestione flotte è sicuramente la domanda che si chiede chi lavora ogni giorno nel controllo della flotta aziendale.

Innanzitutto, l’obiettivo è quello di poter accorpare tutte le informazioni un unico contenitore, anziché adoperare diversi file Excel. Come?

Per esempio, accentrando tutte le anagrafiche dei mezzi o delle attrezzature, le varie tipologie di possesso e approvvigionamento; oppure analizzando i costi di rifornimento, o la gestione di tutto l’iter delle manutenzioni.

Un controllo centralizzato permette di eseguire analisi e verifiche finalizzati ad effettuare attività di prevenzione sullo status dei mezzi garantendo un parco auto aziendale sempre molto efficiente per una guida sicura di tutti gli autisti.

I software di gestione flotta devono permettere la gestione di tutte le informazioni utili alla gestione, dalle contravvenzioni ai sinistri, gestendo tutte le scadenze ma soprattutto permettendo la personalizzazione o la creazione di moduli dedicati per rispondere a tutti i bisogni del Fleet Manager.

Localizzazione dei mezzi aziendali

Uno dei principali vantaggi è proprio quello di poter integrare il software con i supporti di localizzazione GPS presenti sui mezzi aziendali, e di essere integrato alle piattaforme di localizzazione già in essere all’azienda.

Con un’unica soluzione diventa possibile:

  1. Gestire costi e posizionamento dei veicoli;
  2. Analizzare consumi e stili di guida;
  3. Anticipare le anomalie manutentive
  4. Condividere dati kilometrici con il software di gestione flotte.

La localizzazione GPS integrata a un software per la gestione del parco auto aziendale consente al Fleet Manager di avere una visione d’insieme immediata e di rapida consultazione. 

Gestione e informazioni per i driver: tutela e guida sicura

Altro elemento di vantaggio che permette di valutare un software per la gestione delle flotte è sicuramente l’adozione di un’App Mobile. 

Attraverso un’App Mobile dedicata è possibile ricevere utili comunicazioni direttamente dai driver che diventano parte attiva del processo di Fleet Management.

In pochi istanti si può essere informati sullo stato dei mezzi, prenotare un veicolo in pool e definire le attività giornaliere per ogni singolo veicolo e guidatore.

Un filo diretto per garantire sempre il corretto funzionamento e una guida sicura a tutti gli autisti che utilizzano i mezzi aziendali.

L’integrazione e la personalizzazione di questi servizi oggi è più che mai fondamentale per poter offrire al Fleet Manager strumenti semplici e completi per avere a portata di mano tutta la gestione del parco aziendale.

Per questo noi di Drivevolve abbiamo sviluppato soluzioni vicine alle esigenze dei Fleet Manager, sviluppando software di gestione flotte che prevedono sia l’integrazione con localizzatori GPS, sia personalizzazioni specifiche per i vari tipi di business.

Vieni a scoprire i nostri servizi dedicati alla gestione della flotta aziendale e approfondisci la nostra proposta scaricando la Brochure del nostro software Fleeway.

Massimiliano Collino

Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.