Corsi di guida sicura per le aziende: in che cosa consistono?

Corsi di guida sicura per le aziende: in che cosa consistono?

A livello nazionale ed europeo i dati dell’incidentalità stradale evidenziano come ancora oggi ci siano troppe situazioni sinistrose sulle nostre strade che causano troppi feriti e morti. 

Le maggiori cause di incidentalità risultano sempre essere le stesse:

  • Distrazione,
  • Velocità elevata; 
  • Distanza di sicurezza.  

In questo contesto anche la prevenzione aziendale è fondamentale per esporre i propri driver a un rischio minore durante le attività di guida e una maggiore consapevolezza. 

Quali sono i rischi per gli autisti alla guida dei veicoli aziendali?

Se analizziamo le principali cause di incidentalità emerge in modo evidente come il comportamento dell’autista sia sempre prevalente, da una parte o dall’altra, come motivo scatenante dell’evento sinistroso.

In particolare

  • Uso scorretto del cellulare alla guida 

Il cosiddetto “text and drive” (scrivi e guida) è ad oggi una delle principali cause di distrazione alla guida nel nostro paese.

Chi utilizza il cellulare volge inevitabilmente lo sguardo al dispositivo e non alla strada, esponendo al rischio elevatissimo di incidentalità se stesso e gli altri utenti della strada.

Questo comportamento porta distrazione e rallentamento dei tempo di frenata mettendo a repentaglio soprattutto gli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti e motociclisti).

  • Superamento dei limiti di velocità

Nonostante il codice della strada preveda sempre di più severe e stringenti limitazioni e nonostante le case produttrici di veicoli stiano portando un contributo tecnologico consistente nell’implementazione di sistemi di sicurezza a bordo dei mezzi, anche di fascia bassa, il problema della velocità elevata alla guida rimane ancora oggi fonte di gravi incidenti stradali sulle nostre strade.

Molto spesso la percezione della velocità è sottovalutata e quindi espone gli utenti una scarsa consapevolezza di quello che potrebbe succedere in caso di imprevisto.

Uno ritmo di guida frenetico, o uno stile frettoloso o troppo sicuro contribuiscono a mal considerare il peso del piede sul pedale dell’acceleratore.

La formazione di guida sicura su misura  

Uno dei migliori modi per riuscire a lavorare sull’aumento di consapevolezza alla guida e di prevenzione in aziende pubbliche o private è quello di poter organizzare dei corsi aziendali dedicati di guida

Lavorare sulla percezione del rischio attraverso modalità teoriche e pratiche, rende i propri autisti più sicuri durante le ore di guida a bordo dei mezzi aziendali.

Investire in un corso di guida in sicurezza è sicuramente il modo migliore per i Fleet Manager di contenere il rischio per gli autisti, ma non solo!

Le attività di formazione di guida possono avere anche un duplice obiettivo.

Infatti, oltre alla sicurezza dei drivers e dei mezzi, un corretto stile di guida permette anche di incrementare le prestazioni dal punto di vista dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, andando a migliorare il proprio impatto ambientale.

Il corso migliore è quello che si sviluppa costruendo insieme all’azienda il piano formativo, tenendo conto delle esigenze e analizzando la situazione attuale stabilendo gli obiettivi da raggiungere.

Fleedrive di Drivevolve propone corsi che mettono grande attenzione alla sicurezza alla guida, con sguardo teso alla sostenibilità, lavorando anche sui nuovi modelli e stili di guida, come l’ibrido e l’elettrico.

Per saperne di più sui Corsi di Guida Sicura per aziende richiedi maggiori informazioni su Fleedrive!

Massimiliano Collino

Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.