ARTICOLI

Corsi di guida sicura per le aziende

Corsi guida sicura

Corsi di guida sicura per le aziende

13 giu, 2022

Un corso di formazione in guida sicura è un investimento. Garantisce maggiore sicurezza, minori costi e una riduzione di emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. Ti fa diventare un’azienda “green”, nel rispetto delle regole comunitarie. Ti fa crescere nella consapevolezza di quanto sia delicato mettere in strada un veicolo, di quanto sia strategico gestire una flotta.

Parlano i numeri

Le statistiche parlano chiaro. Guidare con più attenzione abbatte:

Il rischio di incidenti del 20%,
I consumi di carburante e le emissioni di CO2 del 15%,
I costi di manutenzione dei mezzi del 10%,
Le multe addirittura del 70%.

Le attività formative


DRIVEvolve, all’interno del progetto Fleedrive, promuove, organizza e svolge le attività formative, puntando a costruire stili di guida sicura e responsabile, in grado di abbattere consumi ed emissioni.

Lo fa direttamente nella sede del cliente, in giorni e orari flessibili sulle esigenze dei driver, costruendo percorsi su misura, fondati sull’analisi della tipologia dei veicoli utilizzati, degli eventuali incidenti del passato, delle sanzioni messe in fila negli anni.

Caratteristiche differenti del mezzo e un conseguente modo diverso di guidare del driver rappresentano infatti due punti focali per disegnare corsi specifici sull'ottimizzazione di tempi, costi e consumi. Con il risultato anche di contenere manutenzioni e fermi macchina.

Correggere gli errori


Le maggiori cause di incidentalità, non sorprende, sono le stesse da sempre

Distrazione,
Velocità elevata,
Mancato rispetto della distanza di sicurezza.  


Sono fenomeni noti. C’è chi abusa del telefono cellulare, scorre lo schermo, messaggia ripetutamente e, inevitabilmente, si distrae, fino a perdere lo sguardo attendo sulla strada, accrescendo gravemente il rischio di incidenti, con danni gravi per sé e per la comunità.

C’è poi chi corre troppo, sottovaluta la velocità, non ne percepisce la pericolosità, si disinteressa delle distanze di sicurezza.

Prevenzione alla guida

In questo contesto la prevenzione aziendale è fondamentale per esporre i propri driver a un rischio minore durante le attività di guida e fare acquisire una maggiore consapevolezza. I corsi di formazione DRIVEvolve correggono dunque gli errori troppo spesso ripetuti da un autista, le certezze sbagliate, aiutano a ridurre lo stress del conducente, gli restituiscono serenità, lo portano al massimo risultato nel rispetto delle regole.

Monitorare i risparmi di carburante

Per i 24 mesi successivi alla formazione, gli specialisti di DRIVEvolve, in accordo con il cliente, monitorano i consumi della flotta, evidenziando i risparmi ottenuti.

Il fattore risparmio

Ma lo stress, chiamiamolo così, è anche quello dei veicoli. Con una guida mirata e anticipativa, si ottiene una significativa riduzione delle manutenzioni, e quindi dei relativi costi. In sostanza, con i corsi di guida DRIVEvolve, l’azienda risparmia, ma risparmia anche tenendo conto del fatto che i costi della formazione sono finanziabili attraverso i fondi interprofessionali.

SCOPRI DI PIÙ SU FLEEDRIVE

 

Scritto da

Massimiliano Collino - Area commerciale e sviluppo
Massimiliano Collino - Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per essere sempre aggiornato sui prodotti, servizi e le novità di DRIVEvolve