Corsi aziendali di formazione sulla Guida in Sicurezza

Corsi aziendali di formazione sulla Guida in Sicurezza

La gestione delle flotte richiede oggi più che mai un specifica conoscenza e professionalità, oltre che una formazione costante sul tema della guida in sicurezza con dei corsi aziendali di guida.

Il nostro è un settore in continua evoluzione. Basti solo pensare a come il tema della sostenibilità con lo sviluppo dei veicoli elettrici, andrà sempre più a modificare la gestione di una flotta e la stessa mobilità.

Ma un tema rimane centrale è quello della sicurezza, che coinvolge non solo i driver, ma il concetto stesso di gestione di una flotta aziendale. La risposta ad un tema così importante che coinvolge la strada e quindi la società, è la prevenzione, che si realizza grazie ai corsi per una guida sicura.

In questo articolo ci concetriamo sui seguenti punti, per noi molto importanti rispetto al tema della guida in sicurezza

  • Comportamento alla guida
  • Conoscenza del proprio mezzo
  • Anticipare in sicurezza un evento
  • Rispetto del codice della strada
  • Sicurezza alla guida sicurezza sul lavoro
  • La gestione delle manutenzioni del proprio mezzo
  • La strada quale contesto sociale richiede una guida in sicurezza

 

Cosa si intende per Guida Sicura per noi di DRIVEvolve

Gli elementi principali, secondo noi, per una guida sicura sono: 

  • Il rispetto della strada; 
  • Il senso di responsabilità; 
  • Il saper anticipare un evento e la conoscenza del veicolo. 

Una buona formazione alla guida richiede innanzitutto un approccio culturale diverso, la consapevolezza del proprio comportamento. 

Sappiamo che la maggior parte degli incidenti stradali sono causati dalla distrazione, dal mancato rispetto del codice della strada e dal ritenere che la strada ci appartenga, come se fossimo i soli a percorrerla. 

Potremmo fare tutti i corsi di guida avanzata che vogliamo, ottenere il più importante attestato di guida sicura, ma se non comprendiamo che il valore della sicurezza passa attraverso il nostro comportamento, non avremmo raggiunto l’obiettivo da saper guidare un veicolo in sicurezza.

Al riguardo potrebbe essere interessante approfondire questo tema, leggendo il seguente articolo: “CHE COS’È LA GUIDA ANTICIPATIVA E PERCHÉ È IMPORTANTE PER LE AZIENDE

Guida anticipativa - Drivevolve

La formazione sulla sicurezza, dal nostro punto di vista, richiede anche un approfondimento del significato di Guida Anticipativa.

Una guida in sicurezza richiede anche la conoscenza del significato di anticipare ciò che può accadere sulla strada. Comprendere bene l’importanza dell’utilizzo del campo visivo alla guida del proprio veicolo, ci potrà far capire come anticipare un evento.

Continua a leggere per scoprire il perché fare formazione alla guida è importante.

 

Corsi aziendali di per una guida sicura: perché farli

La sicurezza sul lavoro la si ottiene anche attraverso i corsi di guida in sicurezza. La formazione ci rende sempre più consapevoli dei nostri limiti e nel contesto, amplia la nostra conoscenza e i nostri orizzonti. 

L’evento della telematica e delle nuove tecnologie a bordo dei nostri veicoli, sono tutti elementi d’innovazione che richiedono sempre maggiore aggiornamenti e formazione.

Pensa solo alla silenziosità dei veicoli di nuova generazione e l’impatto che questa ha sulla percezione della velocità. 

Approfondire la conoscenza del proprio mezzo e l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla nostra formazione di guida è fondamentale per assicurare a noi stessi e a quanti giornalmente incrociamo sulla strada il corretto standard di sicurezza. 

Raggiungere una basilare formazione sulla prevenzione delle manutenzioni del nostro mezzo, è un aspetto fondamentale che si può approfondire attraverso un corso aziendale di guida in sicurezza. Anche se viene proposto fuori orario di lavoro, l’importante è arricchire la nostra conoscenza per la garantire la nostra sicurezza

Le motivazioni sul perché fare i corsi di guida per accrescere la formazione sulla sicurezza come vedi sono diverse, dagli stili di guida alle conoscenze tecniche. 

Ma l’aspetto primario è la nostra consapevolezza rispetto al rischio, essere consapevoli è fondamentale per ricercare il valore della sicurezza.

Continua a leggere per comprendere il perché i corsi aziendali di formazione sulla guida in sicurezza, rappresentano una garanzia per il futuro.

 

Cosa ti garantiamo dopo aver seguito i corsi aziendali di formazione sulla guida in sicurezza

Possiamo fare parlare i risultati ottenuti ad oggi nelle tante formazioni fatte, che hanno visto coinvolti driver, i quali attraverso l’utilizzo di un mezzo svolgono diverse tipologie di attività.

Dal trasporto pubblico locale, alle attività commerciali più disparate, dai mezzi della raccolta a flotte che operano nel settori della gestione Idrica, del gas e della grande distribuzione.

Tante attività diverse, ma una esigenza unica, quella di guidare i mezzi in sicurezza

La formazione non è finalizzata soltanto ad ottenere un attestato di guida sicura, ma anche a salvaguardare la vita, oltre che a garantire la qualità del proprio lavoro.

Al termine dei nostri corsi aziendali di guida, che si svolgono durante le ore di lavoro presso le aziende, viene proposto ai corsisti, in forma anonima nel rispetto della norme sulla privacy, di rispondere a delle domande di un questionario sul gradimento della formazione ricevuta.

Alla domanda: quali azioni farai dopo la Formazione? 

La risposta fortemente maggioritaria in termini percentuali, ormai ricorrente in tutte le formazioni è la seguente:

Informerò la mia famiglia e i miei figli

La seconda risposta, che unita alla precedente, supera il 90% del gradimento è la seguente:

Scambierò alcune opinioni con i miei colleghi.

Questi corsisti hanno compreso l’importanza dei corsi aziendali di guida in sicurezza, ma ancor di più che la sicurezza alla guida non riguarda solo l’attività lavorativa, ma coinvolge la nostra vita, la propria sfera affettiva, la sicurezza della propria famiglia. 

La formazione sulla sicurezza è un impegno sociale. 

Massimiliano Collino

Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.