Azienda di autotrasporti, come gestire la flotta?

Azienda di autotrasporti, come gestire la flotta?

Per un’azienda di autotrasporti la gestione della flotta è determinante per contenere i costi e massimizzare i risultati. In una pianificazione strategica chi gestisce una flotta di autotrasporti deve poter avere a disposizione tutti gli strumenti necessari a raggiungere gli obiettivi. 
Per questo nella mano di carte che un fleet manager deve avere, la carta vincente non è una sola bensì una coppia:

 

  • Il software di gestione automezzi
  • I corsi di guida sicura ed ecologica

DRIVEvolve mette a disposizione la tecnologia per centrare l’obiettivo.

Gestione flotta aziendale telematica

Per poter gestire una flotta di camion è necessario averne innanzitutto il pieno controllo.
Vale a dire conoscere in tempo reale il posizionamento dei mezzi, i percorsi, i consumi. Soprattutto dopo che il caro carburante ha alzato ulteriormente i costi. Fondamentale anche il calcolo delle emissioni, che si abbasseranno con uno stile di guida corretto. Così come si ridurranno, attorno al 20%, anche i rischi di incidente.

Corso di guida sicura ed ecologica

Uno stile di guida corretto si acquisisce con una formazione degli autisti. I corsi di guida sicura di DRIVEvolve sono pensati a favore di flotte aziendali numerose.
Il risparmio su ogni singolo mezzo pesante si traduce in un significativo contenimento dei costi complessivi, a partire dal carburante.

La strada è quella di una conoscenza del mezzo e del miglior stile di guida possibile. Il risultato si può concretizzare in:

  • 20% Rischio incidente
  • 15% Consumi ed emissioni CO2
  • 10% Costi di manutenzione
  • Più attenzione, meno multe

Gli strumenti che ti mette a disposizione Drivevolve

È la tecnologia l’elemento che fa la differenza. Nell’era della telematica, DRIVEvolve offre due piattaforme con funzioni diverse, ma perfettamente integrabili:

  • Fleeway, software di analisi e gestione della flotta
  • Fleerun, software di localizzazione Gps-can

Fleeway

Con Fleeway è possibile monitorare e organizzare i dati della tua flotta. Con questo software un’azienda di autotrasporto riesce a consultare costantemente una mole di dati in modo pratico e veloce.

Grazie a Fleeway puoi: 

  • Controllare facilmente i costi di gestione
  • Mantenere costanti i rapporti con i fornitori
  • Avere sempre sotto controllo le scadenze, pure quelle legate alla manutenzione, ed eliminare il cartaceo.

Fleerun

Fleerun è il software di localizzazione che puoi utilizzare per i tuoi camion. Potrai analizzare viaggi, percorsi e comportamento dei driver. Saprai sempre dove si trovano i tuoi mezzi. Avrai costantemente sotto controllo anche eventuali soste inutili, che solitamente fanno perdere tempo e consumare carburante in eccesso.

Il tutto in modo molto semplice: i segnalatori Gps comunicano con un circuito di software, e, grazie a una App mobile, il conducente diventa parte attiva del flusso di informazioni. Tutto più rapido e facile di telefonate e messaggi.

Con Fleerun:

  • Localizzi ogni veicolo della flotta
  • Diminuisci consumi ed emissioni CO2
  • Verifichi le manutenzioni per i tuoi mezzi

Scopri le potenzialità dell’integrazione per la tua flotta di autotrasporto. Richiedi una demo gratuita. 

Massimiliano Collino

Area commerciale e sviluppo

Laureato In Studi Giudirici all’Università Cattolica di Milano, opero da quasi 10 anni nel Mondo del Fleet Management, occupandomi soprattutto di formazione per i drivers e seguendo lo sviluppo delle tecnologie da applicare alla gestione della flotta aziendale. Mi sono appassionato al mondo automotive seguendo l’evoluzione tecnologica dei mezzi e dei loro stili di guida, applicando poi alla gestione gli innovativi metodi di Lean per una visione più integrata e snella dei processi di gestione aziendali.