ARTICOLI

APP per la gestione dei veicoli e innovazione

Fleet Management, Software gestione automezzi

Gestione veicoli aziendali: APP e innovazione

2 giu, 2021

Siamo da tempo tutti abituati a svolgere ogni genere di attività attraverso una APP installata sul nostro smartphone. Dalla più semplice alle più complessa : prenotare un volo aereo o un hotel, pagare imposte o tasse, acquistare cibo e bevande, abiti e molto altro.

La possibilità di avere tutto “a portata di mano” nel vero senso della parola non è soltanto comodo ma è soprattutto utile.

Vediamo quali sono i vantaggi nell’uso di una APP

I vantaggi nell’utilizzo di una APP sono numerosi:

  • Riduzione del tempo necessario per svolgere una attività;
  • Minor impatto ambientale grazie a: riduzione di spostamenti in auto e riduzione quasi completa dell’uso della carta;
  • Connessione continua;
  • Azioni in tempo reale.

E se utilizzassimo una APP anche per gestire la nostra flotta, otterremmo gli stessi vantaggi? Certamente l’uso di una APP sottende la presenza e l’utilizzo di un software di gestione della flotta che sia predisposto all’utilizzo di una Applicazione Mobile. 

Partendo da questo presupposto esaminiamo gli aspetti positivi legati all’uso di una APP.

Un’APP per la gestione della flotta riduce le attività di routine

Pensiamo alle attività che riguardano la nostra flotta sia dal punto di vista del Fleet Manager che del Driver, in particolare pensiamo ad un’azienda che ha sedi, mezzi e dipendenti distribuiti su un territorio molto vasto.

  • Registrare una transazione di carburante;
  • Comunicare l’avvenuto furto di un mezzo;
  • Comunicare lo smarrimento della carta carburante;
  • Richiedere una manutenzione sul mezzo;
  • Ricevere comunicazioni, notifiche di multe e altro.

Utilizzando una APP ogni comunicazione arriverebbe dai driver al fleet manager in tempo reale, e la stessa cosa varrebbe al contrario, non conta quale sia la distanza che li separa.

Le informazioni arrivano in modo immediato ed efficace e restano registrate all’interno del software di gestione. Dunque meno tempo anche per le lavorazioni successive.

APP e smartphone aiutano flotte e mobilità grazie al minor impatto ambientale

Utilizzare una app per comunicare in tempo reale vuol dire anche evitare spostamenti in auto, con conseguente riduzione di costi e rischi.

Meno spostamenti, comunicazione più efficace e soprattutto minor uso della carta.

L’accesso alla app con credenziali personali consente di avere la certezza di chi sia l’autore della comunicazione, è esattamente come firmare un documento in forma olografa. Niente più firme, niente più carta, maggior efficienza e minor costo.

Il nostro lavoro diventerà più agile e l’ambiente ci ringrazierà.

APP_per_la_gestione_dei_veicoli_e_innovazione_Drivevolve

Connessione continua col GPS a portata di APP

Una App connessa ad un software di gestione della flotta contribuisce a rendere gli attori sempre connessi tra loro. La comunicazione sarà continua, veloce.

Meno tempo per la burocrazia vuol dire più tempo da dedicare ad analisi e dialogo costruttivo.

Con un software aggiornato costantemente in tempo reale grazie al gps, gli scambi tra driver e fleet manager potranno essere orientati a interpretare meglio le necessità operative per permettere scelte aziendali sempre più centrate sugli obiettivi fissati dal management. Per approfondire leggi anche l'articolo "Localizzatore gps per la flotta: tutti i vantaggi per la tua azienda".

Azioni in tempo reale dei veicoli collegati all’APP

In un periodo storico nel quale le dinamiche umane e lavorative hanno subito grandi mutamenti e le distanze sono state azzerate dalla tecnologia, anche la gestione della flotta non ha tardato ad adeguarsi.

Non importa quanti siamo o dove ci troviamo, gli strumenti giusti ci metteranno nella condizione di gestire la nostra flotta in modo anche più efficiente ed efficace di prima.

Una difficoltà che può diventare un'opportunità anche nel lavoro del fleet manager.

Cogliamo l’occasione per eliminare ogni passaggio ripetuto, ogni documento non indispensabile e per fare della tecnologia e dell’informatica un significativo supporto al nostro lavoro.

Processi importanti che coinvolgono ogni aspetto dell’azienda vanno guidati costantemente e l’ideale è affidarsi a consulenti preparati che siano in grado non solo di proporci strumenti di innovazione, ma di accompagnare il cambiamento della nostra azienda, passo dopo passo.

DRIVEvolve offre prima ancora che servizi, esperienza e competenza.

Un’ analisi della tua azienda, dei suoi processi e degli attori coinvolti sarà indispensabile per individuare il percorso e gli strumenti più adatti che faranno da supporto al raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Approfondisci le opportunità e le innovazioni tecnologiche rivolte ai Fleet Manager scaricando la nostra brochure.

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI E SERVIZI

Scritto da

Patrizia Marengo - Responsabile clienti post-vendita
Patrizia Marengo - Responsabile clienti post-vendita

Laureata in Diritto Internazionale e abilitata alla Professione di Consulente del Lavoro, mi sono occupata per diversi anni di Risorse Umane, e da 13 mi occupo di Fleet Management. Ho lavorato per circa 20 anni in una Multiutility con oltre 2000 dipendenti, nella quale gestivo, tra gli altri servizi, 700 tra mezzi commerciali e da lavoro. Da circa un anno ho deciso di cambiare lavoro e l'ho fatto mettendo a frutto l'esperienza maturata proprio nella gestione delle flotte aziendali. Trovo che si tratti di un settore estremamente stimolante e in continua evoluzione, in grado di offrire sempre nuove occasioni !

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per essere sempre aggiornato sui prodotti, servizi e le novità di DRIVEvolve